Training factory 4.0
Laboratorio propedeutico all’inserimento lavorativo per persone con disabilità o fragilità
In un mercato del lavoro sempre più specializzato, le persone con disabilità o fragilità corrono un rischio maggiore, rispetto ad altre, di non trovare soluzioni adeguate ai loro bisogni occupazionali.
All’interno degli spazi della Cooperativa, Il Seme ha progettato un percorso abilitante ad alto livello esperienziale, che prepara a svolgere diverse tipologie di mansioni: dai servizi di pulizie, alla gestione del magazzino fino alla manutenzione delle aree verdi.
Training Factory 4.0 combina metodologie educative e tecnologie avanzate per promuovere e migliorare l’acquisizione di competenze trasversali e comportamentali spendibili in qualsiasi ambiente lavorativo.
SCOMPOSIZIONE DEI COMPITI
Il servizio favorisce l’apprendimento concreto di professionalità in un ambiente facilitato che prevede una codifica e semplificazione dei compiti, consentendo alle persone fragili di imparare le sequenze di lavoro in maniera più efficace.
ALLENAMENTO
A partire da una valutazione iniziale della persona, viene strutturato un percorso personalizzato di training su misura che può rispondere a tre livelli di intensità di assistenza (alta, media e bassa), che si riducono con la progressiva acquisizione di competenze.
TECNOLOGIA ASSISTIVA
Oltre ad un tutoraggio personalizzato garantito da figure specializzate, Training Factory 4.0 si avvale di un piano di assistività digitale costituito da segnaletiche guidate, istruzioni video, interfacce facilitate e dispositivi di geolocalizzazione degli ambienti di lavoro.
Training Factory 4.0
Training avanzato nell’ambito delle pulizie
L’accompagnamento al lavoro consiste in un percorso di sperimentazione guidato attraverso strumentazioni ricche di stimoli visivi, segnaletiche e istruzioni video. I supporti sono sempre associati ad un tutoraggio che accompagna la persona in un percorso di apprendimento progressivo di tecniche di pulizie e utilizzo di prodotti in conformità con gli standard internazionali e ambientali.
Training Factory 4.0
Percorso abilitante nell’ambito del magazzino
La tecnologia viene utilizzata come strumento supportivo e facilitante. Il software di gestione del magazzino si interfaccia con diversi tipi di device che permettono l’apprendimento di molteplici processi di gestione del magazzino. La molteplicità di dispositivi e procedure attivabili ha un duplice vantaggio: adattabilità a diversi contesti aziendali e configurabilità sulla base delle caratteristiche della persona con fragilità.
Training Factory 4.0
Training nell’ambito dell’agricoltura sociale
Il laboratorio si svolge all’interno di una serra attrezzata a supporto dell’acquisizione di competenze trasversali in un contesto green che comprende vasche esterne di coltivazione e giardino con molteplici varietà di piante e arbusti. La creazione di un ambiente ricco di informazioni immediate e visivamente stimolanti, la pianificazione delle attività nel tempo, l’accompagnamento educativo, la formazione all’utilizzo di attrezzi e strumenti, l’eterogeneità di piante e arbusti che consente di sperimentare un’ampia gamma di attività in base alla stagionalità.
Cosa rappresenta la Training Factory 4.0 per il territorio
Per gli enti e i servizi territoriali Training Factory 4.0 può rappresentare un contesto di osservazione, valutazione e analisi delle potenzialità e abilità della persona. Per le aziende, invece, Training Factory 4.0 può rappresentare il prototipo per la creazione di ambienti di lavoro inclusivi integrati con i processi produttivi che favoriscono l’adempimento dell’obbligo normativo (l.68/99), anche in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Richiedi subito un preventivo gratuito
Scrivici senza impegno per richiedere un preventivo gratuito o per avere maggiori informazioni sul nostro percorso di formazione per persone con disabilità a Como e provincia.