Mercoledì 19 ottobre Il Seme, in collaborazione con Confindustria e l’Ufficio del Collocamento Mirato ha presentato alle imprese comasche il progetto Empower-net, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Abili al Lavoro.
L’evento, oltre alla diffusione di obiettivi e azioni di progetto, aveva lo scopo di sensibilizzare le aziende sui temi dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità quale parte della strategia di responsabilità sociale di impresa.
Empower-net infatti non è solo un progetto di inclusione lavorativa in supporto alle aziende comasche ma molto di più. L’anima del progetto risiede nella creazione di sinergie sostenibili per il territorio, un nuovo modello di servizi in filiera che promuovono il coinvolgimento di aziende appartenenti alla stessa zona industriale, attraverso attività di cooperazione interaziendale per la condivisione di risorse, spazi e servizi.
Confindustria Como, che ha ospitato l’evento, ha sottolineato l’importanza di promuovere una cultura della sostenibilità che vada oltre la sola dimensione ambientale e si apra alle pari opportunità e all’inclusione.
Il Collocamento Mirato della Provincia di Como ha illustrato incentivi e strumenti a sostegno delle imprese, tra cui l’istituto del convenzionamento: l’azienda esternalizza un servizio, la cooperativa sociale di tipo B come Il Seme assume direttamente la persona disabile che lo potrà svolgere per conto dell’azienda a copertura della quota d’obbligo.
Prima della presentazione del progetto da parte della Cooperativa, Fondazione Cariplo in qualità di ente finanziatore ha illustrato il proprio ruolo nella promozione delle politiche di inserimento lavorativo.
Attraverso la formula della Tavola Rotonda è stato infine presentato il case history di un’azienda aderente al progetto, Menzolit Srl, quale occasione per approfondire i temi dell’assessment aziendale per l’individuazione di accomodamenti ragionevoli presentati da Fondazione Asphi Onlus, del processo di inserimento lavorativo così come concepito e promosso da Il Seme, della prospettiva di lavoro all’interno della zona industriale, della mobilità sostenibile e inclusiva proposta dal partner di progetto Movesion.
Guarda il video integrale dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=ZM3DmHgfKIs
Se sei un’azienda e vuoi saperne di più sul progetto Empower-net visita la pagina dedicata.