Giovedì 26 settembre, presso la sede di Confindustria Como, sono stati presentati i risultati di Empower-net: una rete per l’inclusione, la sostenibilità e la mobilità.
Promosso dalla Cooperativa Sociale Il Seme in collaborazione con l’Ufficio Collocamento Mirato della Provincia di Como e con il contributo di Fondazione Cariplo, il progetto ha introdotto nella provincia di Como un nuovo modello di inclusione lavorativa per persone con fragilità o disabilità.
Tra gennaio 2022 e luglio 2024, Empower-net ha sviluppato interventi integrati e multiattoriali attraverso percorsi personalizzati e convenzioni ex art. 14 e art. 12 bis, promuovendo sinergie condivise tra le aziende e il territorio in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale.
Guarda le testimonianze di lavoratori e aziende
I lavoratori e le aziende Creazioni Digitali, Zetacarton, Sonoco e Menzolit hanno raccontato la loro esperienza all’interno del progetto Empower-net.
La persona viene seguita dalla società, dalla Cooperativa e dai suoi tutor e quindi c’è un dialogo a tre. Consiglierei questo tipo di scelta perché il percorso viene condiviso e viene aiutata sia l’azienda, sia la persona nell’organizzazione del lavoro.
Stefano Vallini – Menzolit
Scopri i risultati del progetto
Empower-net ha coinvolto 70 aziende della provincia di Como con percorsi personalizzati di inserimento e consulenze per l’accesso agli incentivi.
Il progetto ha sperimentato nuovi processi organizzativi, che integrano metodologie educative e tecnologie abilitanti, per favorire l’acquisizione progressiva di competenze in un contesto facilitato. Inoltre, Empower-net for mobility ha creato sinergie industriali per migliorare l’accessibilità dei luoghi di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale nelle aziende della zona industriale di Turate (CO).
Sfoglia la gallery del convegno
Fotografie di Andrea Fumagalli