Eliminare animali infestanti è fondamentale per vivere in un ambiente sano
Topi, piccoli insetti, blatte e formiche sono animali che spesso convivono silenziosamente nell’ambiente domestico e la loro presenza è del tutto ignorata fino a quando vengono ritrovati escrementi o piccoli esemplari che si avventurano alla ricerca di cibo. Infatti topi, ratti e blatte trovano nelle cucine e nelle dispense il proprio habitat ideale.
La derattizzazione e la disinfestazione di insetti e striscianti sono utili per prevenire la comparsa e la proliferazione di questi animali dannosi per la salute delle persone e per la sicurezza degli immobili. In particolare i roditori sono in grado di causare notevoli danni a impianti elettrici, strutture in legno, mobili e sono portatori di diverse malattie pericolose come ad esempio la salmonella, il tifo e l’epatite.
La velocità di riproduzione di questi animali è talmente alta che consente di raggiungere in poco tempo il centinaio di esemplari in grado di contaminare cibo e acqua, mettendo così in pericolo la salute degli esseri umani.
Gli interventi di derattizzazione e disinfestazione preventiva devono essere eseguiti in tutti quei luoghi dove è particolarmente necessario tutelare la sicurezza delle persone:
- Aree pubbliche
- Scuole
- Aziende alimentari
- Nuclei residenziali e appartamenti
- Attività che operano nella ristorazione
- Case private
GLI OBBLIGHI DI LEGGE PER LE ATTIVITÀ
Essendo questi infestanti così pericolosi per la salute dell’uomo, esistono degli obblighi di legge per le aziende che operano soprattutto nel settore alimentare e nella ristorazione. Violare la regolamentazione H.A.C.C.P. potrebbe essere rischioso sia per le aziende, che incorrerebbero così in gravi sanzioni, sia per le persone, che potrebbero aver consumato del cibo contaminato.
Installare dei sistemi preventivi di derattizzazione è indispensabile per poter esercitare questo tipo di attività. Effettuare controlli regolari in collaborazione con ditte specializzate assicura il mantenimento di ambienti sani e a norma di legge.
Il nostro servizio professionale di derattizzazione topi e disinfestazione insetti e striscianti utilizza esclusivamente prodotti registrati e approvati dal Ministero della Sanità. È rivolto a privati, aziende ed enti pubblici sia per casi sporadici sia per interventi programmati e prevede:
- Sopralluogo interni ed esterni
- Scuole
- Aziende alimentari
- Preventivo gratuito
- Intervento singolo o programmato in base alle esigenze
- Monitoraggio trappole e smaltimento residui