Laboratori Esperienziali Orientativi contro la dispersione scolastica

Dati ufficiali riportano che più del 15% degli studenti abbandona la scuola senza ottenere un diploma o una qualifica professionale. Questo significa che più di un ragazzo su dieci non conclude la scuola superiore. I fattori possono essere molteplici: l’ambiente scolastico può risultare ostile, i ragazzi perdono la motivazione oppure vivono l’esperienza scolastica come una delusione o una sconfitta.

E allora cosa si può fare?

Per prima cosa, diventa fondamentale individuare un obiettivo chiaro e concreto, forte e costante nel tempo. Ed è proprio da questa necessità che nasce il progetto L.E.O. Un progetto per aiutare i ragazzi a contrastare questo senso di smarrimento e ritrovare la motivazione per ritornare a studiare oppure per intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

Progetto L.E.O mette a disposizione dei ragazzi dei Laboratori Esperienziali Orientativi per aiutarli a scoprire e sviluppare il loro talento in contesti lavorativi diversi e professionalizzanti. L.E.O permette loro di rimettersi in gioco, di cambiare e di avvicinarsi al mondo del lavoro riconoscendo le proprie predisposizioni e capacità e mettendosi alla prova su tre differenti tipologie di esperienze lavorative e laboratoriali.

Il progetto si rivolge a giovani tra i 15 e i 18 anni e le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2022.

Vuoi saperne di più e candidarti? Contattaci all’indirizzo mail sportellolavoro@ilseme.info oppure al numero 345 559 6743.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto NONUNODIMENO, sostenuto da Con i Bambini e cofinanziato dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.