La scoperta di sé attraverso il fare

I laboratori occupazionali come attività di conoscenza di sé e acquisizione di abilità

Il modello di intervento, adottando gli strumenti della terapia occupazionale in ambito verde, prevede la strutturazione di percorsi modulari, adatti a diversi livelli di abilità e competenza della persona.

I moduli sono caratterizzati da una progressione di obiettivi specifici: formativi, riabilitativi, ri-socializzanti, propedeutici al lavoro e infine di (re)inserimento lavorativo. Le attività svolte dai partecipanti, accomunate dal denominatore dell’elemento verde sono differenziate a seconda del modulo e si caratterizzeranno per differenti livelli di complessità e richiesta di autonomia.

I beneficiari accedono ai diversi moduli progettuali in funzione delle abilità e delle competenze rilevate in fase di ingresso al percorso. Inoltre i percorsi possono intersecarsi, promuovendo dinamiche di peer support tra i partecipanti.

Il progetto mira a creare un modello di intervento multidisciplinare che possa potenziare e coltivare le abilità personali al lavoro e alla partecipazione degli utenti in cura o in uscita dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

Progetto realizzato con il contributo di: