Coop Il Seme inaugurazione Serre di MognanoSi è tenuta giovedì 22 giugno l’inaugurazione della Training factory 4.0 presso le Serre di Mognano a Sagnino, un progetto realizzato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Il Seme e il Comune di Como. L’iniziativa mira a offrire concrete opportunità di formazione al lavoro a ragazzi con disabilità, promuovendo l’integrazione sociale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le Serre di Mognano, utilizzate dal Comune per attività di risocializzazione e formazione di persone con disabilità, sono state oggetto di un’importante riqualificazione. Grazie alla Cooperativa Il Seme, sono stati realizzati due percorsi interattivi immersi nella natura: “Morgan”, pensato per i più piccoli, e “Gelso”, caratterizzato da una prospettiva contemplativa e panoramica. Entrambi i percorsi sono stati concepiti, progettati e realizzati dai beneficiari stessi per favorire l’accessibilità dell’intera comunità.

L’obiettivo principale dell’orto-giardino interattivo è quello di offrire un percorso formativo e di accompagnamento al lavoro per persone con disabilità, promuovendo l’acquisizione di competenze lavorative e trasversali. Grazie al supporto di un’equipe specializzata, le persone più fragili hanno beneficiato di percorsi di formazione al lavoro che hanno impiegato metodologie educative e tecnologie abilitanti.

Coop Il Seme Serre di MognanoLa Coop il Seme e il Comune di Como collaborano per offrire opportunità lavorative a persone con disabilità

All’inaugurazione della Training Factory 4.0 sono intervenuti Daniela Argentati, coordinatrice del Servizio Disabili del Comune di Como, Manuela Libralato, referente delle Serre di Mognano, Nicoletta Roperto, assessore alle Politiche Sociali, Educative, Abitative, Asili Nido e Volontariato del Comune di Como e Marco Martinelli, presidente della Cooperativa Il Seme. Inoltre, erano presenti Alice Monopoli, educatrice della Cooperativa Il Seme, e Ilaria Liprino, referente degli inserimenti lavorativi per la stessa Cooperativa. Durante la visita alle Serre di Mognano, sono stati illustrati i risultati concreti del progetto.

Alla riqualificazione delle Serre ha contribuito anche l’architetto Stefania Cacia, che ha ridisegnato gli spazi per garantire un ambiente adeguato e inclusivo.

Questa preziosa collaborazione tra la Cooperativa Il Seme e il Comune di Como rappresenta un passo avanti nella promozione dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.

Le Serre di Mognano a Sagnino si trasformano così in un luogo di crescita personale e professionale, un’occasione per creare una società più inclusiva e solidale!