In conformità con la norma UNI EN ISO 14001, la Cooperativa Il Seme ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale per la cura del verde, minimizzando il proprio impatto ambientale e operando in armonia con l’ambiente per promuoverne la sostenibilità.
Ecco alcuni esempi degli ultimi interventi che abbiamo realizzato.
Copertura del suolo alla base degli alberi
Presso la scuola elementare di Albate abbiamo realizzato una copertura del suolo con corteccia; nella scuola elementare di Como, oltre alla corteccia, abbiamo aggiunto legno cippato delimitando l’area con cordoli in castagno. Il risultato è la creazione di un habitat per la microfauna e di un’esperienza sensoriale di qualità superiore per tutti i fruitori.
Aula all’aperto con tronchi d’albero
Quest’aula all’aperto nella scuola elementare di Como è stata realizzata con tronchi di castagno e robinia, legni scelti per la qualità estetica e per la resistenza che garantirà la durata di banchi e sedute nel tempo. Il futuro processo di degrado naturale del legno fornirà un habitat per la microfauna.
Cerambyx cerdo in cantiere
In uno dei nostri cantieri presso l’ex Tintostamperia Val Mulini ci siamo imbattuti in un cerambice della quercia, un insetto vulnerabile e super protetto. In casi come questo, dove era previsto lo sfalcio sommario di una riva, abbiamo preservato l’area di nidificazione dell’insetto che si trovava in tronchi marcescenti a terra.
Microhabitat condominiale
Mentre eseguivamo un intervento di potatura in un condominio privato di Como, abbiamo trovato un microhabitat con praticello sulla sommità del tronco di un acero capitozzato. Quando realizziamo delle potature cerchiamo di conservare gli alberi, in qualunque stato del loro ciclo vitale.
Un albergo per microorganismi
Nel giardino della Scuola Enaip di Cantù, con tagli a spacco, forature con trapano e la realizzazione di un foro con intercapedine retrostante simile a un nido di picchio abbiamo trasformato questo tronco morto di gelso in un albergo per una moltitudine di organismi.
Log Pyramid per specie protette
Durante un intervento di abbattimento di robinie a Gallarate, abbiamo costruito delle Log Pyramid, strutture che favoriscono la riproduzione di specie protette. In questo modo, nessun materiale organico è uscito dal cantiere, con un risparmio economico e ambientale.
Aiuola ad alta biodiversità
Nella scuola professionale Ripamonti di Como abbiamo trasformato un mucchio di macerie in un’aiuola ad alta biodiversità. Un problema come lo smaltimento di terra è diventato l’opportunità per creare un substrato dove ospitare piante resistenti agli stress termici causati dalla crisi climatica in atto.
Gestione differenziata del prato
Negli Orti di via Ennodio a Como abbiamo adottato una gestione differenziata del taglio del prato per consentire alle varie essenze di fiorire, nutrire e offrire rifugio temporaneo agli insetti. Il prato è stato tagliato a 8-9 cm dal livello del suolo, con la tecnica mulching.