L’evento Empower-Net for Mobility, rivolto agli imprenditori dell’area industriale di Turate e Rovello Porro, si terrà giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 16:00 presso la Sala Consigliare del Comune di Turate, in Via Vittorio Emanuele 2.
Si tratta di un’opportunità unica per migliorare i percorsi casa-lavoro dei lavoratori nella zona industriale e, al contempo, promuovere l’inclusione socio-lavorativa in sinergia con altre imprese.
COS’È IL PROGETTO EMPOWER-NET?
Il progetto Empower-Net offre soluzioni avanzate di welfare aziendale al fine di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo concentrando i nostri sforzi sul miglioramento della mobilità, ottimizzando gli spostamenti tra casa e luogo di lavoro e creando così un impatto significativo anche nella vita delle persone più vulnerabili.
DA CHI È PROMOSSA L’INIZIATIVA EMPOWER-NET FOR MOBILITY?
L’evento Empower-Net for Mobility è promosso dalla Cooperativa Il Seme e realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, con il patrocinio entusiasta dei Comuni di Turate e Rovello Porro, di Confindustria Como e con l’intervento della Camera di Commercio Como-Lecco. È sostenuto da ASCI Lomazzo e condotto in partnership con BusForFun, una società del gruppo FNM Spa leader nel settore del mobility management.
IN COSA CONSISTE EMPOWER-NET FOR MOBILITY?
- Sinergie tra imprese: coinvolgiamo aziende nella stessa zona industriale per creare sinergie attraverso innovative collaborazioni che favoriscono la condivisione di risorse e servizi legati alla mobilità.
- Mobilità sostenibile ed efficiente: partendo da un’analisi approfondita delle necessità aziendali e interaziendali, organizzeremo soluzioni integrate e flessibili di trasporto casa-lavoro (sistemi di shuttle e car pooling, car e bike sharing, trasporto a chiamata, navette, etc.) attraverso applicazioni semplici e intuitive, riducendo così i veicoli in circolazione e l’impatto ambientale nell’area industriale.
- Trasporti accessibili per tutti: faciliteremo l’accesso al trasporto pubblico e la creazione di servizi di mobilità che, non solo promuoveranno l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e fragilità, ma contribuiranno anche a rendere la nostra comunità più solidale ed equa.
- Vantaggi per le aziende partecipanti: le aziende partecipanti al progetto potranno dimostrare il loro impegno sociale e ambientale in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa, ottenendo vantaggi come maggiore soddisfazione e fedeltà da parte dei dipendenti e stakeholder, l’opportunità di implementare attività di welfare per attrarre nuovi talenti, oltre a benefici fiscali e agevolazioni per le attività a impatto sociale.
- Visibilità e riconoscimento: le aziende partecipanti riceveranno un riconoscimento speciale come promotori del cambiamento sociale e saranno coinvolte in eventi e comunicati stampa dedicati.
PERCHÉ PARTECIPARE ALL’EVENTO?
L’evento Empower-Net for Mobility tocca una serie di sfide legate alla mobilità che sempre di più le aziende saranno chiamate ad affrontare, tra cui la gestione dei parcheggi, l’accessibilità ai luoghi di lavoro, il benessere dei dipendenti durante gli spostamenti casa-lavoro, la riduzione dei veicoli in circolazione per limitare l’impatto ambientale e la facilitazione del trasporto per le persone con disabilità.
Riteniamo che la creazione di sinergie tra imprese e la condivisione di risorse possa rappresentare una modalità efficace e innovativa per affrontare queste sfide.
Siamo convinti che con il coinvolgimento attivo e il sostegno delle imprese dell’area industriale di Turate e Rovello Porro, questo progetto possa diventare un modello di successo anche per altre realtà industriali.
Sarà un onore avere queste aziende a bordo, per costruire insieme un futuro migliore per la nostra comunità!