A Turate e Rovello Porro, la presentazione dell’iniziativa Empower-Net for Mobility è stata un notevole successo. L’evento, finalizzato a migliorare i percorsi casa-lavoro dei dipendenti nella zona industriale e a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa, si è tenuto giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 16.00, di fronte a un pubblico composto da imprenditori attivi nella zona industriale.

Il programma ha preso il via con i saluti ufficiali dei Sindaci dei Comuni di Turate e Rovello Porro, Alberto Oleari e Marco Volontè, e della Responsabile del Servizio Inserimenti Lavorativi di A.S.C.I., Paola Merazzi. A seguire, Confindustria Como ha testimoniato la propria sensibilità verso il tema attraverso la voce di Caterina Salemme ed è stata la Rete Lariana per la Sostenibilità avviata da Camera di Commercio Como-Lecco, a cura di Stefania Borghi. Ha presentato poi il progetto Marta Fontana della Cooperativa Il Seme. Inoltre, è stata presentata una proposta pratica sulla mobilità aziendale, il welfare e l’ambiente, con particolare attenzione ai benefici per le imprese, a cura di Luca Campanile, CEO di Busforfun.

Dalla concreta esperienza sul campo della Cooperativa Sociale Il Seme, è emerso che la mobilità rappresenta una sfida tra la volontà e la capacità di lavorare delle persone con disabilità e la possibilità di trovare un impiego. Empower-Net for Mobility si presenta come una soluzione condivisa per affrontare i molteplici problemi che le aziende della zona devono affrontare, tra cui la gestione dei parcheggi, l’accessibilità ai luoghi di lavoro, il benessere dei dipendenti, la riduzione dell’impatto ambientale e i mezzi di trasporto per le persone con disabilità.

Il progetto pilota di Turate è caratterizzato da soluzioni integrate e flessibili per il trasporto casa-lavoro, tra cui sistemi di shuttle e car pooling, condivisione di auto e biciclette, trasporto su chiamata e navette, il tutto finalizzato a ridurre il numero di veicoli in circolazione nell’area industriale.

Attualmente, il progetto ha già ottenuto l’adesione di una quindicina di aziende operanti nell’area industriale di Turate e Rovello Porro, in gran parte piccole e medie imprese con un organico di dipendenti compreso tra 11 e 50.

L’evento si è concluso con riflessioni sulle prospettive di lavoro comuni a cura di Emanuela Colombo della Cooperativa Il Seme e un dibattito aperto. È stato fissato un secondo incontro, che si terrà sempre presso la sala consiliare del Comune di Turate, il 15 novembre 2023 alle ore 16.00, durante il quale verrà presentato uno studio di fattibilità.

Infine, un aperitivo di networking ha offerto l’opportunità di condividere idee e stabilire nuove connessioni.

Noi della Cooperativa Il Seme continueremo a lavorare con impegno per portare avanti e implementare il progetto, tenendovi informati sui prossimi sviluppi e progressi.

Siamo inoltre felici di condividere che il giornale La Provincia ha dedicato uno spazio all’iniziativa Empower-Net for Mobility. Scarica l’articolo e scopri tutti gli ulteriori dettagli sulla serata di presentazione del progetto!

LEGGI L’ARTICOLO

Guarda la gallery