Inclusione lavorativa e natura: un binomio vincente

Le Serre di Mognano rappresentano un luogo affascinante dove è possibile entrare in contatto con la natura, immergendosi in un’atmosfera di pace e tranquillità che contrasta con il caos della vita quotidiana. Non solo, esse rappresentano anche uno spazio di inclusione sociale e inserimento lavorativo. È proprio in questo contesto che il Seme, in collaborazione con il Comune di Como, sta dando vita a una nuova Training Factory 4.0, realizzando un orto-giardino interattivo che si propone di accompagnare i visitatori, grandi e piccini, alla scoperta di questa oasi di serenità e bellezza.

Grazie alla presenza di piante e fiori di ogni tipo, i visitatori potranno sperimentare in prima persona la bellezza della natura e scoprire i segreti dell’orticultura. Ma il vero valore di questo progetto va oltre la sola fruizione delle serre. Infatti, l’orto-giardino interattivo è stato ideato nell’ambito di percorsi di valutazione e inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Aderendo a questa nuova Training Factory 4.0 le persone con fragilità potranno acquisire nuove competenze e abilità, che potranno poi utilizzare nel mondo del lavoro. Sarà per loro un’opportunità di integrarsi socialmente e di sentirsi parte attiva della comunità, nonché un’occasione per costruire nuove relazioni sociali e acquisire maggior consapevolezza delle proprie capacità.

Il Seme ripone molta fiducia in questo laboratorio di avvicinamento al lavoro delle Serre di Mognano, poiché rappresenta uno spazio unico in cui natura, inclusione sociale e valorizzazione delle capacità della persona si incontrano, creando un’esperienza di crescita a 360°!

Scopri la Training Factory 4.0