Il 31 gennaio 2024 è il termine di scadenza entro il quale le aziende con 15 o più dipendenti hanno l’obbligo di inviare, in modalità telematica, il prospetto informativo disabili.
In tale documento il datore di lavoro esplicita la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale con disabilità o appartenente a categorie protette, come previsto dalla Legge 68/99 sul collocamento obbligatorio.
Il prospetto deve essere inviato soltanto nel caso in cui, rispetto all’ultimo invio, vi siano state modifiche o cambiamenti della situazione occupazionale.
Per ottemperare a tale obbligo le aziende hanno diverse possibilità:
- convenzionarsi con una Cooperativa Sociale come il Seme, in modo tale da assolvere all’obbligo tramite art.12 bis L68/99 e ex art. 14 D.LGS 276/2003;
- procedere all’individuazione diretta del candidato e richiederne gli incentivi all’assunzione;
- usufruire della Dote Impresa, che comprende i servizi di consulenza quali: assessment organizzativo, tutoraggio, formazione, consulenza per la selezione di ausili e adattamento al posto di lavoro.
Per saperne di più, contatta la nostra referente all’indirizzo emanuelacolombo@ilseme.info oppure chiamala al numero 3402725012.