Salta al contenuto principale
2019-04-08

Uffici di Placement nelle scuole superiori

Un servizio innovativo per far incontrare giovani e lavoro

Si parla da anni di lavoro per i giovani e della difficoltà che questi incontrano nel trovare proposte serie e contratti stabili: diventa indispensabile concentrare l’attenzione sui servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani. L’erogazione efficace e stabile di servizi che facilitino l’incontro tra domanda e offerta di lavoro è prioritaria, così come la formazione specifica e i tirocini di inserimento. 

Il Seme ha quindi dato vita alla sperimentazione di un modello di Placement per la scuola secondaria di secondo grado, una proposta concreta con l'obiettivo di:

  • Rispondere al bisogno di studenti e famiglie di orientarsi all’uscita dalla scuola secondaria;
  • Stimolare l’autovalutazione degli studenti su attitudini, aspirazioni e interessi;
  • Sviluppare la capacità di raccogliere informazioni e orientarsi nelle scelte post diploma;
  • Accedere a servizi che consentano di entrare nel mondo del lavoro.

Il progetto prevede la realizzazione di attività di formazione orientativa, servizi di collocamento e servizi per le imprese.

Il servizio di orientamento in uscita include l’organizzazione di seminari sull’orientamento alla scelta, sull’auto imprenditorialità e sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro

Il servizio di Placement realizza tirocini di inserimento lavorativo, tirocini estivi, incontro tra domanda e offerta di lavoro e consultazione di materiali informativi della rete Eures (per il lavoro in Europa).

Per la gestione efficace del flusso informativo è stato progettato un database ad hoc (CRM) in grado di garantire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il database è costantemente alimentato attraverso la profilazione degli studenti in base a competenze e attitudini e al contatto con le aziende del territorio in cerca di giovani talenti. 

 

Placement
coperativa sociale il Seme Il Seme +39 031 525382 ilseme@ilseme.info