Salta al contenuto principale

Menu Il Seme

tf tf

Laboratorio occupazionale per persone con disabilità

In un mercato del lavoro sempre più specialistico, le persone con disabilità rischiano più di altre di non trovare risposte adeguate ai loro bisogni occupazionali.

La lunga e consolidata esperienza del Seme nella progettazione di percorsi di inserimento lavorativo per persone con disabilità ha permesso di realizzare, all’interno degli spazi della Cooperativa, un percorso abilitante e formativo ad alto livello esperienziale: Training Factory 4.0.

 

 

Training Factory 4.0 integra metodologie educativo-formative e tecnologie abilitanti per stimolare e potenziare l’acquisizione di competenze trasversali e comportamentali spendibili in qualsiasi contesto lavorativo.

Il progetto favorisce l’apprendimento concreto di professionalità in un ambiente facilitato e direttamente nel contesto lavorativo, favorendo e accompagnando un passaggio graduale verso l’inserimento lavorativo stabile. A partire da una valutazione iniziale della persona, viene strutturato un percorso personalizzato che può rispondere a tre livelli di intensità di assistenza (alta, media e bassa), che si riducono con la progressiva acquisizione di competenze.

Per gli enti e i servizi territoriali la Factory può rappresentare un contesto di osservazione, valutazione e analisi ("formazione in situazione") delle potenzialità e abilità della persona. Per le aziende, invece, Training Factory 4.0 può rappresentare il prototipo per la creazione di ambienti di lavoro formativi integrati con i processi produttivi che favoriscono l’adempimento dell’obbligo normativo (l.68/99), anche in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa.

coperativa sociale il Seme Il Seme +39 031 525382 ilseme@ilseme.info