Salta al contenuto principale
2021-10-13

Inaugurazione Training Factory 4.0

Un laboratorio occupazionale ad alto livello esperienziale a sostegno dell’inclusione lavorativa di persone con disabilità

Lo scorso 30 settembre, presso la sede della Cooperativa Il Seme, è stata inaugurata Training Factory 4.0.

L’evento è stato l’occasione per presentare un modello di intervento innovativo che, attraverso il supporto di tecnologia assistiva e abilitante, garantisce un processo di inserimento lavorativo graduale per persone con disabilità, che più di altre rischiano di essere escluse da un mercato del lavoro sempre più specialistico.

Il progetto, concepito e sviluppato da Il Seme, è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Peppino Vismara e in collaborazione con Inventio, start up che opera nell’ambito della robotica all’interno dell’Innovation Hub ComoNeXT.

Training Factory 4.0 stimola l’acquisizione di competenze lavorative trasversali utili in qualsiasi contesto lavorativo con l’obiettivo di promuovere il raggiungimento dell’autonomia lavorativa anche attraverso il supporto di tecnologia e processi organizzativi facilitanti.

Training Factory 4.0 simula attività in servizi di pulizia e gestione di magazzino attraverso un percorso che coniuga metodologie educativo-formative e tecnologie assistive come video-istruzioni, tag NFC con indicazioni operative per ogni ambiente e attrezzature quali carrelli delle pulizie interattivi dotati di monitor e led per facilitare e supportare lo svolgimento delle mansioni lavorative.

L’approccio innovativo di Training Factory 4.0 si propone alle aziende come un prototipo per la creazione di ambienti di lavoro inclusivi integrati con i processi produttivi, ma diventa anche un modello esportabile e modulabile per tutti i Servizi del territorio impegnati nelle politiche attive e inclusive del lavoro.

Ringraziamo DIERRE S.R.L., ditta specializzata nell’assistenza e fornitura di prodotti e attrezzature nell’ambito del cleaning professionale, per averci donato due carrelli pulizie multiuso utilizzati per la prototipazione.

News-Training-Factory-4
coperativa sociale il Seme Il Seme +39 031 525382 ilseme@ilseme.info