A Rebbio, quartiere di Como, dal 1987 operiamo per favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di persone con disabilità e in situazione di fragilità.
Poniamo al centro della nostra mission il LAVORO inteso come strumento riabilitativo e di emancipazione, in tutte le sue possibili forme: quale occasione di scambio di relazioni, acquisizione di nuove competenze, mantenimento di abilità, raggiungimento di autonomie personali.
Negli anni la Cooperativa ha sviluppato servizi quali pulizie civili e industriali, progettazione e manutenzione del verde, orientamento e accompagnamento al lavoro, informatica, attività di agricoltura sociale, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere l’occupazione sul territorio.
Oggi non ci occupiamo solo di diverse abilità, ma anche di situazioni di fragilità che riguardano tutti, perché crediamo che la diversità non sia nell’altro o dell’altro ma nel modo in cui si sta insieme.
Siamo convinti che collaborando sia possibile migliorare la qualità della vita, nostra e degli altri.
Così ci impegniamo ogni giorno a costruire una società più aperta e solidale, basata sul valore fondamentale del lavoro. Come dice il nostro slogan: diversi valori insieme per diversi lavori insieme.
I soci e i loro bisogni sono posti al centro della cooperativa. Abbiamo così dato vita a iniziative di welfare aziendale e di conciliazione che permettono di lavorare con maggiore serenità e contribuiscono ad aumentare la quantità e la qualità del tempo libero.
Siamo convinti che il benessere organizzativo sia strettamente connesso alla possibilità per ciascuno di esprimere il proprio potenziale e contribuire alla crescita e alla sostenibilità della realtà in cui operiamo.
Nel 2019 abbiamo raggiunto un importante traguardo per la nostra Cooperativa, anzi due!
La certificazione di responsabilità ambientale UNI EN ISO 14001-2015, per la realizzazione di servizi di pulizia, e la certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2015 dedicata all'inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati.