Project Description

Nonunodimeno

Iniziative in rete per il contrasto della povertà educativa

NONUNODIMENO nasce nel 2014 e si sviluppa attraverso una serie di incontri che vedono coinvolti diversi soggetti del territorio: istituzioni, enti, cooperative, associazioni, scuole, genitori, docenti, sportivi. Da un confronto continuo tra realtà eterogenee ma unite dallo stesso scopo ha preso forma NONUNODIMENO, un progetto complessivo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica nella provincia di Como.

La strategia del progetto si basa sul concetto di impatto collettivo: tutte le risorse presenti nella comunità sono coinvolte per attivare nuove dinamiche e processi virtuosi a sostegno della valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi e a sostegno delle famiglie.

Le competenze specifiche e la professionalità delle figure coinvolte dialogano e si coniugano con le specificità di ciascun interlocutore al fine di attivare i vari soggetti interessati al fenomeno, di stimolare una loro presa di coscienza, di aiutarli a sviluppare le proprie risposte alle sfide che si trovano ad affrontare.

Progetto realizzato con il contributo di: Fondazione con i bambini e Fondazione Comasca.