logo_orto-del-sole

ortodelsole1L’Orto del Sole è un progetto promosso da Il Seme ed è realizzato in collaborazione con la Residenza Sanitaria per Anziani Casa del Sole, gestita dalla Fondazione Casa di Riposo Intercomunale di Bregnano. Alla Fondazione aderiscono 12 comuni della zona bassa comasca: Bregnano, Cadorago, Casnate con Bernate, Cermenate, Cirimido, Fenegrò, Fino Mornasco, Lomazzo, Lurago Marinone, Rovellasca, Rovello Porro, Turate. Il campo agricolo sociale occupa un’area di 7.000 mq.


Formazione e tirocini per persone in situazione di fragilità

ortodelsole2Il lavoro è strumento di integrazione sociale, di valorizzazione delle competenze personali raggiunte ed emancipazione per qualsiasi individuo. Per coloro che si trovano in condizione di fragilità o disabilità, raggiungere questo obiettivo personale e sociale è difficilissimo, a volte impossibile. La cooperativa è un contesto di lavoro “protetto”, in cui si realizzano percorsi di formazione e addestramento specialistici. L’Orto del Sole diventa pertanto un laboratorio per imparare un mestiere, ma anche un luogo dove incontrare persone con le quali si stabiliscono importanti legami affettivi. I progetti formativi e i tirocini sono sempre individualizzati e condivisi con le diverse agenzie del territorio che a diverso titolo si occupano delle persone coinvolte: Dipartimento di Salute Mentale, Centro Psico Sociale, Servizio Inserimenti Lavorativi e Servizi Sociali dei Comuni.


Riabilitazione e fisioterapia all’aria aperta per persone anziane

ortodelsole3I laboratori all’aria aperta sono rivolti agli anziani ospiti della RSA e del Centro diurno. Sono strutturati per garantire in modo graduale, ma continuativo nel tempo, stimoli indispensabili per il mantenimento e miglioramento delle capacità e dell’autonomia individuale. Gli obiettivi di questi laboratori sono di tipo socio sanitario e mirano principalmente al contenimento dei fattori di disagio determinati dalla precarietà delle condizioni fisiche, dalla decadenza fisiologica delle capacità cognitive, ma anche da fattori causati dall’istituzionalizzazione, come i disturbi da ambiente chiuso, wandering e ansia.


Percorsi didattici per bambini e ragazzi delle scuole

ortodelsole4Il percorso didattico nell’orto nasce dalla forte motivazione di creare opportunità di incontro e relazione tra i piccoli e gli anziani ricchissimi di ricordi, racconti e sapere. Le attività didattiche portano i bambini a scoprire il meraviglioso mondo della natura, conoscere le piante, il ritmo della natura e il rispetto dell’ambiente. Gli anziani, con l’aiuto di operatori e volontari, diventano protagonisti – ciceroni delle visite all’orto e testimoni delle loro esperienze contadine del passato. I nonni ricordano, raccontano, tramandano a bimbi curiosi che ascoltano, giocano… imparano!

Vendita diretta ortaggi
All’Orto del Sole la spesa Bio è certificata
Vi aspettiamo al Mercatino ogni MARTEDI’ – dalle 8.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30
all’interno della Casa del Sole in via Kennedy 70 – Bregnano